Marco Ciampi si è diplomato in Pianoforte e laureato in “Discipline musicali” con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Risultato vincitore in più di trenta concorsi pianistici nazionali e internazionali, si è esibito in prestigiose quali la “Steinway Hall” di Londra, il tearo Jofre di Ferrol (Spagna), il teatro "La Fenice” di Venezia, il teatro “Coccia” di Novara, l’Auditorium del Conservatorio di Venezia e Novara, la Sala Scarlatti del Conservatorio di Napoli, il Castel Sant’Angelo di Roma, Città di Castello per “Amici Festival Nazioni”, Reggia di Capodimonte di Napoli per “Il Maggio della Musica” etc.
Nel 2006 alla Certosa di San Lorenzo a Padula ha suonato il Concerto n.2 di Rachmaninoff con l’orchestra del Teatro Regio di Cosenza e nel 2008 nel teatro “Di Costanzo Mattiello” di Pompei con l’orchestra della Campania. Nel 2008 è risultato vincitore del primo premio all’International Piano Competition Premio MIF (Melbourne Italian Festival), grazie al quale si è esibito al Chapel Trinity College di Melbourne, rappresentando le Eccellenze dell’Alta Formazione Artistica Italiana e al James Tatoulis Auditorium di Melbourne; inoltre come finalista del Sydney International Piano Competition si è esibito al Seymour Theatre Centre di Sydney, dove ha suonato in diretta radio ABC Classic Fm.
Recentemente ha suonato il virtuosistico Malediction di Liszt.con l’orchestra “Le Muse” diretta da L. Simionato nei festival prestigiosi di Jeax d’Art a la Ville D’Este a Tivoli, Estate Musicale Sorrentina, Palazzo Barberini e Chiesa Valdese in Roma. E’ reduce da una tourne in Serbia, i cui concerti sono stati trasmessi dalla RTS (Radio Televisione Serba) e Radio Vaticana.