Umberto è un giovane pianista nato nel 1991 che si sta rapidamente imponendo nei maggiori centri europei, esibendosi in Italia, Francia, Spagna, Germania, Norvegia, Svizzera e Regno Unito, in prestigiose sale quali Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro La Fenice di Venezia, Palacio Festivales di Santander, Steinway Hall, St. Martin in the Fields, Royal Albert Hall di Londra. Sue esecuzioni sono state recentemente trasmesse in diretta live da Rai Radio Tre.
Dopo aver conseguito presso il Conservatorio "Pergolesi" il Diploma Accademico di primo livello con lode e menzione d’onore, Umberto Laureti prosegue la sua formazione presso la Royal Academy of Music di Londra con Ian Fountain, completando nel 2014 il Master of Arts con il massimo dei voti e il Dip RAM, inoltre si diploma nel 2017 presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Benedetto Lupo, sempre col massimo dei voti.
Ha vinto il primo premio in numerosissimi concorsi nazionali e internazionali.
Attualmente, Umberto sta sviluppando un lavoro di ricerca sulla figura di Ferruccio Busoni presso la Royal Academy of Music in qualità di dottorando, per cui nei programmi che presenterà alla Mortella molto spazio è lasciato a composizioni di questo eclettico musicista italiano, compositore e sommo trascrittore, che fu uno dei più grandi pianisti europei tra la fine dell'800 e la prima guerra mondiale.