La Youth Symphony Orchestra (AYSO) ècompostada musicisti di età compresa tra 13 e 25 anni provenienti da tutti i Conservatori di musica pugliesi. Costituitasi recentemente, la formazione sta già raccogliendo importanti attestati di stima per il livello dei suoi componenti.
Nel corso degli ultimi mesi, sono stati ospiti dell'orchestra musicisti di rilievo internazionale comeKabaretti, già assistente di Zubin Mehta al Maggio musicale fiorentino ed attualmente direttore musicale della Santa Barbara Symphony in California. I giovani virtuosi inoltre hanno potuto lavorare con alcuni dei solisti del Festival Internazionale Carl Orff come il violinistaSüßmuthla violoncellistaOcic. I musicisti di AYSinoltre laopportunità di frequentare un’accademia di formazione orchestrale, OrchestrAcademy, lavorando con alcuni elementi dell'orchestra della Fondazione delPetruzzelli di Bari. Dopo la performance ai Giardini la Mortella, il calendario dell’AYSO prevede importanti appuntamenti nell’ambito del panorama musicale italiano: come l’inaugurazione dell'Italian Brass Week a Firenze il prossimo 21 luglio con una prima esecuzione mondiale assoluta e con 11 solisti dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e la partecipazione il 25 luglio all’InternationalofOrchestrasl’esibizione in Piazza della Signoria insieme alla prestigiosa New York Chamber Orchestra.
Teresa Satalino (direttore) si diploma con il massimo dei voti in Pianoforte a 18 anni, e poi approfondisce la conoscenza del linguaggio musicale in diverse direzioni, diplomandosi anche in Composizione, Direzione d’Orchestra, Musica Jazz e Didattica della musica. Contemporaneamente si laurea in Lettere con il massimo dei voti e con una tesi analitica su “Laborintus II” di Luciano Berio. Nel 2003 prende parte a “Bacchette in Rosa”che la porta a collaborare con il Maggio Musicale Fiorentino. Poi consegue un Master in “Alta Scuola di Direzione d’Orchestra” con Direttori di fama internazionale e si perfeziona in “Arrangiamento e Composizione jazzistica” presso “Siena jazz”. Ha inoltre frequentato il corso di “Musica per film” che Ennio Morricone ha tenuto presso l’Accademia Chigiana di Siena.2002 al 2013 è stata Direttore stabile della VenusOrchestra, con il quale ha effettuato centinaia di concerti in Italia e all’estero. Negli stessi anni ha anche ideato e diretto spettacoli che prevedevano interazione tra vari media (musica, danza, arti grafiche, artisti di strada, attori). E’ autrice e Direttore d’orchestra nello spettacolo “Apulia” che ha debuttato a Praga e replicato anche a Roma, a Milano ed in vari teatri in collaborazione col Teatro Pubblico Pugliese. È fondatrice e dal 2018 Direttore principale dell'Apulian Youth Symphony Orchestra. È docente titolare presso il Conservatorio "N. Rota" di Monopoli.