Il diciottenne violinista Nathan Meltzer, accompagnato al pianoforte da Jessica Xylina Osborne.
Appuntamento da non perdere, non solo per la bravura dei 2 interpreti, ma anche perchè il giovane Nathan suonerà un importantissimo strumento, un violino Stradivari “Ames, Totenberg” del 1734, concessogli in prestito dalla Associazione Rare Violins In Consortium, Artists and Benefactors Collaborative. Questo violino Stradivari ha una storia tormentata: appartenuto al violinista ebreo Roman Totenberg, venne rubato nel 1980, e fu ritrovato dalla FBI americana 35 anni dopo. E' stato poi concesso in prestito a Nathan Meltzer che lo sta portando in tournèe in tutto il mondo.
Nathan ha studiato alla Julliard School con il grande Itzhak Perlma, e, nonostante la giovane età, può già vantare una biografia ricchissima di affermazioni internazionali: nel 2017 è stato vincitore all'unanimità del più prestigioso concorso internazionale per archi della Gran Bretagna, il Windsor international string competition che si tiene presso il castello di Windsor, Residenza Ufficiale della Regina Elisabetta, competizione con la quale la Fondazione Walton collabora da molti anni. Si è già esibito, oltre che negli USA, in Argentina, Austria, Francia, Danimarca, Brasile, Canada, Cile, Germania, Israele, Gran Bretagna e Italia. Ha inoltre suonato da solista con orchestre importantissime, tra cui la Indianapolis Symphony Orchestra, Pittsburgh Symphony Orchestra, Orquesta Sinfónica Concepción, Adelphi, Bloomington, Charlotte Civic, la Philharmonia Orchestra al Castello di Windsor. Aalborg Symfoniorkester, la Royal Northern Sinfonia in UK, la Muncie Orchestre national d'Île-de-France, Orquesta Filarmónica de Medellín e la prestigiosa Berliner Symphoniker.
La pianista americana Jessica Xylina Osborne ha suonato negli USA, in Europa e in Asia in sale prestigiose, quali la Carnegie Hall, Lincoln Center, Kennedy Center, Musée du Louvre di Parigi, il Seoul Arts Center. Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive ed è stata premiata in numerosi concorsi internazionali, quali l' International Bartok-Kabalevsky-Prokofiev competition, il Music Teachers’ National Association Yamaha Competition; le è stato inoltre assegnato l' Audience Prize allo Houston Symphony’s Ima Hogg Competition.
Il programma che il duo Meltzer-Osborne presenta alla Mortella comprende composizioni di grandi difficoltà tecniche ed espressive, quali la celebre sonata di Cesar Franck in la min.: scritta nel 1886 e concepita in forma ciclica, è una splendida composizione cameristica, dove l'equilibrio fra i due strumenti è pressoché perfetto.