Il weekend di concerti alla Mortella sarà dedicato alla Liederistica, con l'esibizione di due giovani musiciste russe, il mezzosoprano Aleksandra Papenkova e la pianista Victoria Merkulyeva.
Il Lied, voce dell'intimità, dell'interiorità pensosa, della nostalgia, ha avuto la sua più grande produzione nell'Ottocento: le nostre 2 giovani interpreti si esibiranno in un vario programma di Lieder dei maggiori compositori italiani e russi, intervallati da celebri composizioni per pianoforte solo del periodo romantico.
Aleksandra Papenkova, nata a Mosca (Russia) nel 1995. Si è diplomata a Scuola di musica “Schubert” in pianoforte. Nel anno 2010 ha conseguito il Diploma di primo livello in direzione di coro e musica corale presso colleggio musicale “Alfred Shnitke” di Mosca.
Ha vinto i numerosi consorsi corali con coro di Maestro Aleksandr Tsimbalov. Continua sua formazione nel Conservatorio Santa Cecilia nella classe di Maestro Amelia Felle in corso di musica vocale da camera. Vincitrice di numerosi concorsi e borse di studio in Russia e Italia. La sua collaborazione col coro sotto la direzione di maestro Tsimbalov Aleksandr la porta a esibirsi a Sala di Tchaikovsky a Mosca con Orchestra di Mikhail Pletnev.
Negli ultimi anni ha partecipato ai concerti vocali e corali a Roma. Il suo repertorio include le più importanti arie e canzoni per mezzosoprano.
Victoria Merkulyeva, nasce in Russia nel 1990. Inizia lo studio del pianoforte all’eta di 6 anni. All’età di 9 anni si aggiudica il primo premio al concorso nazionale “Talenti di Altay” ed una borsa di studio elargita dal Ministero della Cultura della Federazione Russa.
La sua attività concertistica, la porta a suonare a Vienna, Thessaloniki, Roma, Novosibirsk, Kiev, Mosca e San Pietroburgo, in sale prestigiose come la Sala Bianca della Filarmonica di San Pietroburgo, la Sala Rachmaninoff del Conservatorio di Mosca, la Sala Accademica del Conservatorio “S. Cecilia” e nelle importanti stagioni concertistiche del Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Chamber Music Festival di Perugia e il Siberia Pianoduo festival.
Ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in pianoforte con il massimo dei voti e la lode nel 2014 (Prof. Riccardo Marini) e il Diploma Accademico di secondo livello in musica da camera con il massimo dei voti e la lode con menzione d’onore nel 2017 (Prof. Roberto Galletto) presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.
Nel 2015 ha vinto il primo premio nella sezione musica da camera al “Premio Claudio Abbado”, riservato ai migliori studenti di tutti i Conservatori d'Italia. Ha partecipato come allievo effettivo a Masterclass tenuti da grandi maestri come Stanislav Dobrovolsky, Elena Sorokina, Aldo Ciccolini, Igor Taymanov, Boris Bermann, Bruno Canino.
Vincitrice di numerosi concorsi e borse di studio in Russia, Italia, Austria, Grecia, Ukraina, tra cui “Brother and Sister” di San Pietroburgo (2° premio e premio speciale per la migliore esecuzione di un brano di musica contemporanea), “Art XXI Century di Vienna, “Città di San Gemini” (1° premio assoluto), “Chopin Roma 2012” e “Rospigliosi” di Lamporecchio (1° premio assoluto). Si esibisce sia in veste di solista che in complessi da camera.