Alfonso Avitabile - viola
Enrico Angelozzi - pianoforte
Alfonso Avitabile, si avvicina allo studio della musica guidato dai genitori, entrambi musicisti, sin da piccolo. Inizia a studiare la viola sotto la guida del M° Piero Massa per poi concludere gli studi con il massimo dei voti con il M° Alessandro Santucci.
Si è perfezionato, in seguito, presso la MusikHochshule “Leopold Mozart” di Augsburg in Germania sotto la guida del M° Ludwig Schmalhofer. Nel giugno 2017 inoltre consegue la Laurea accademica di secondo livello con il massimo dei voti e la lode.
Si è esibito in numerosi Teatri italiani ed europei come il Teatro San Carlo di Napoli, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Carlo Felice di Genova, Herculessaal di Monaco di Baviera, Konzerthaus di Berlino, Grand Teatre de Provence, Stadtsaal di Kassel con Direttori e Solisti di Fama internazionale.
Ha partecipato a Masterclass internazionali tenute da eccellenti musicisti come D. Rossi, S. Briatore, S. Braconi, K. Wolf, S. Browne. Ha partecipato alla registrazione di dischi e Film sia in Germania che in Italia ed attualmente svolge una intensa attività musicale divisa tra insegnamento al Liceo Musicale e collaborazioni sia orchestrali che cameristiche. Dal 2015 suona in duo con il pianista Enrico Angelozzi
Enrico Angelozzi, talento precoce, debutta come solista a otto anni al Teatro comunale di Teramo. Formatosi nella scuola pianistica Napoletana si diploma in pianoforte a 21 anni. In seguito prosegue i suoi studi accademici diplomandosi in Composizione e in Direzione d’orchestra. Parallelamente intraprende attività di collaborazione pianistica all’interno di produzioni operistiche lavorando nei principali teatri del centro Italia (Teatro dell’Aquila di Fermo, Teatro Ventidio Basso di Ascoli). Per anni è stato legato all’Orchestra Sinfonica Abbruzzese in qualità di Maestro collaboratore, assistente e Direttore d’Orchestra.
Ha ottenuto sempre ottimi piazzamenti in concorsi internazionali ed è entrato in contatto con personalità artistiche come Vladimir Ashkenazy, Riccardo Risaliti, Andrea Bacchetti. Il suo repertorio spazia dal Barocco al Novecento con una particolare predilezione per Beethoven, Schubert, Debussy. E’ molto attento anche al repertorio contemporaneo e le sue esecuzioni sono state trasmesse in importanti trasmissioni televisive e radiofoniche. Tra i numerosi artisti con cui ha collaborato si contano i direttori d’orchestra Ulrich Windfuhr e Carlo Goldstein, i registi Michele Mirabella e Giorgio Barberio Corsetti , la violinista Yulia Berinskaja e la soprano Amarilli Nizza.
Attualmente divide la sua attività tra le sale da concerto, i teatri lirici e l’insegnamento : è Maestro di Sala e assistente al Teatro Marrucino di Chieti ed è Docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale di Teramo. Incide per la Finest Arts Records, con cui ha un contratto in esclusiva e dal 2015 suona stabilmente in duo con il violista Alfonso Avitabile.