Rome International Dance Academy (RIDA) è un corso di perfezionamento professionale per ballerini di danza contemporanea. Aperto a ballerini più giovani, tra i 16-25 anni, il corso di formazione è stato creato da artisti internazionali con 20 anni di esperienza nell’insegnamento della danza, e si focalizza sulla comprensione del processo tecnico e creativo della danza contemporanea.
Il programma mira a completare il danzatore attraverso un percorso di apprendimento che tocca vari aspetti, come la ricerca, l’analisi, l’interpretazione, l’aspetto performativo, tecnico ed artistico. La scuola ha un team fisso di insegnanti coreografi, e lavora con artisti ospiti provenienti da diversi paesi europei.
Con l'impegno a rispettare l'individualità del danzatore, il programma di studi unisce teoria e pratica, sviluppa senso di disciplina, atteggiamento costante di impegno e analisi critica, promuovendo anche lo sviluppo dei valori artistici quali “tradizione e innovazione, diversità, integrità e creatività”.