Dott.ssa Mariangela Catuogno, laureata in Lettere Classiche con indirizzo archeologico con una tesi sui materiali ceramici magnogreci prodotti nel Quartiere artigianale di S. Restituta presso l’università Federico II, relatore Giovanna Greco.
Specializzata in Beni Archeologici con una tesi sui materiali ceramici tardogeometrici prodotti ad Ischia e custoditi nell’area archeologica di S. Restituta presso l’Università Federico II, relatore Federico Rausa.
In qualità di archeologa collabora dal 2006 con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli e dal 2014 con la Diocesi di Ischia.
Ha al suo attivo numerose campagne di scavo e attività di assistenza scientifica in particolare a Punta S. Pietro ad Ischia Porto. Ha collaborato dal 2017 al 2019 con la Missione archeologica tedesca sia nelle attività di scavo che di catalogazione dei materiali rinvenuti in località Villa Arbusto a Lacco Ameno.
Numerose sono le campagne di catalogazione effettuate per conto della Soprintendenza di Napoli che hanno consentito lo studio dei materiali dei corredi tombali inediti della Necropoli di S. Montano e dell’insediamento di Mazzola a Lacco Ameno.
Attualmente per conto della Diocesi di Ischia e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli svolge l’attività di catalogazione dei materiali archeologici di S. Restituta e la consulenza scientifica del Museo Diocesano di Ischia, oltre all’attività di sorveglianza scientifica per la realizzazione del metanodotto ad Ischia.