Quartetto Alioth:
Matilde Urbani - violino
Sofia Morano - violino
Anna Chiara Avilia - viola
Jacopo Gaudenzi - violoncello
Il Quartetto Alioth si è formato nel 2019 presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Edoardo Rosadini. Nonostante la recente formazione, il Quartetto Alioth si è già distinto in numerose ed importanti manifestazioni musicali: ha partecipato all'edizione 2019 di Strings City, al Festival Internazionale "Green Music" in Umbria, è stato protagonista del concerto di apertura della 73esima edizione dell'Estate Fiesolana, al Teatro Romano e nella stagione del Teatro Borsi di Prato, al concerto evento "Il suono dell'Eccellenza" dell'Università Telematica Pegaso.
Numerose sono state le masterclass di quartetto alle quali hanno partecipato, con i Maestri Hatto Beyerle (Quartetto Alban Berg), Vera Martínez (Quartetto Casals), Quartetto Lyskamm, Quartetto Klimt. Tutti i componenti il quartetto Alioth ricoprono il ruolo di prime parti nell'Orchestra Galilei della Scuola di Musica di Fiesole e contemporaneamente proseguono i loro studi con i Maestri O. Semchuk, Y. Kless, L. Borrani, A.Farulli, G. Gnocchi.
Il programma che offriranno al pubblico della Mortella prevede uno dei più celebri quartetti di Mozart, il K 465, detto "Delle dissonanze" a causa di alcune battute iniziali che molto sconcertarono i suoi contemporanei: scritto nel 1785 a Vienna, fa parte di un gruppo di 6 quartetti dedicati ad Haydn.