Enrico Bassi è nato a Parma nel 2001 e dopo i diplomi accademici conseguiti con lode e menzione speciale al Conservatorio della sua città, si è perfezionato in Svizzera presso la Zürcher Hochschule der Künste con M. Rácz, e dal 2022 è Primo Fagotto dell’Orchestra della Svizzera Italiana. Ha collaborato come primo fagotto ospite con la Symphonieorchester desBayerischen Rundfunk, la hr-Sinfonieorchester Frankfurt, la Tonhalle-Orchester di Zurigo, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia. Alla carriera orchestrale affianca quella solistica, esibendosi con le orchestre Filarmonica Arturo Toscanini, Argovia Philharmonic, Orchestra della Svizzera Italiana, Musikkollegium Winterthur etc. È vincitore di primi premi assoluti in prestigiosi concorsi internazionali: Norma Hooks Young Artist Competition (Tampa, Florida); Rossini International Bassoon Competition, International Muri Competition.
Fabio Fornaciari, nato nel 2000, ha conseguito con lode e menzione speciale i diplomi accademici al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena e “L. Cherubini” di Firenze, proseguendo gli studi presso l’Accademia pianistica di Imola, la Scuola di musica di Fiesole con B. Canino e l'“Avos Project” di Roma, dove è anche docente assistente di musica da camera e pianista accompagnatore, collaborando con artisti di fama internazionale. Con l’Accademia Filarmonica Romana ha collaborato come répetiteur per la produzione di “Façade” di William Walton e recentemente ha lavorato con l’Accademia Nazionale di S. Cecilia come accompagnatore in concorsi e audizioni d’orchestra. Componente del Trio Tharsos, si è esibito in svariati prestigiosi festival. Nel 2022 il trio si è esibito in diretta per la trasmissione radiofonica “La stanza della musica” di Rai Radio3.
Il fagotto, strumento della famiglia dei legni dell'orchestra, fin dal '700 ha ispirato la fantasia di grandi compositori per il suo particolare timbro, i quali lo hanno spesso utilizzato in composizioni come strumento solista.