Nicolas, nato nel 1998, ha conseguito al Conservatorio di Bologna il Diploma di Pianoforte con lode e menzione speciale, il Diploma di Composizione e quello di Strumentazione per Banda; ha studiato con Leonid Margarius ad Imola, a Parigi con Michel Dalberto e Frank Braley e attualmente è allievo di Benedetto Lupo all’Accademia Nazionale di S. Cecilia.
E' stato premiato in oltre 40 concorsi, tra cui il Premio Venezia, il Concours International Piano Campus (Francia), NTD Competition (USA), il PianoFVG (Sacile), il prestigioso
Shigeru Kawai International Piano Competition a Tokyo nel 2023. Nel 2016 è stato inisignito del titolo di eccellenza musicale italiana dal Presidente della Camera dei Deputati.
Ha tenuto concerti in Europa, Asia e America, esibendosi da solista e con orchestra in sedi prestigiose, come il Palazzo del Quirinale a Roma, la Fazioli Concert Hall, la Carnegie Hall di New York, la Cité de la Musique a Parigi, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, la Sakura Concert Hall a Shibuya. Sue registrazioni e interviste sono state trasmesse su RaiRadio 3, France Musique,SkyClassica HD ed ha inciso numerosi CD.