Agli albori del secolo scorso, una decina di contadini di Panza, un villaggio immerso in fertili vigneti situato nella zona sud-ovest dell'isola d'Ischia, portarono alla luce la Banda Musicale. Tra questi si ricordano i fratelli Luigi e Michele Iacono (detti Samuele), i fratelli Nicola, Giovanni e Salvatore Impagliazzo, Pasquale Battaglia e Pietro Foglia.
L'iniziativa per la fondazione di una banda a Panza fu del parroco Don Leonardo D'Abundo e del cappellano della Congrega SS. Annunziata Don Vincenzo Avallone, i quali la finanziarono con strumenti e divise e la chiamarono Banda dell'Associazione San Gennaro.
La prima comparsa in pubblico fu proprio a Panza in occasione del Corpus Domini del 1902! Nel 1906 arrivò da Castellammare di Stabia e si stabilì a Panza il maestro Camillo Saccardi. Furono così avviati alla musica tanti giovani ed iniziò un'intensa attività bandistica.
Nel 1911, la banda dell'Associazione San Gennaro di Panza fece la prima comparsa ad Ischia Ponte per suonare in onore di San Giovan Giuseppe della Croce sfilando insieme alla Banda di Ischia Ponte del prof. Quadrano e al famoso complesso bandistico di Canosa delle Puglie. Nel secondo dopoguerra la banda di Panza fu riorganizzata con l'attuale denominazione Banda Musicale "Aurora" Città di Panza dal capobanda Giovanni Amitrano, sotto la direzione del prof. D'Amato di Napoli fino al 1950, del prof. Colella di Forio fino al 1953, del prof. Schioppa di Panza fino al 1960, da Samuele e dallo stesso Amitrano di Panza fino agli inizi degli anni '70.
Gli anni successivi ci portano quasi ai giorni nostri e sono caratterizzati dall'intensa attività bandistica sia da musicista (tromba e flicornino Mib solista) che da Maestro e Direttore, del personaggio forse di maggior rilievo di tutta la storia della Banda Aurora: il M° Leonardo Impagliazzo, insignito dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica proprio per la sua dedizione alla musica e all'insegnamento della stessa. Lo stesso Leonardo Impagliazzo, pochi giorni prima della sua morte, affidò le redini della direzione della Banda Aurora al suo allievo e flicorno tenore solista, Gioacchino Migliaccio.
Quest'ultimo, negli anni 1995-2002, con la sua tenacia e un gusto sopraffino, assolse al compito assegnatogli dal suo maestro elevando lo stile di esecuzione della banda e portandola verso i massimi livelli, continuando inoltre nell'insegnamento della musica a giovani e meno giovani. A Settembre del 2002, in occasione del Centenario della fondazione della Banda, per una settimana nella cittadina di Panza furono organizzati concerti, sagre e gemellaggi con le Bande di Ponza (LT), di None (TO) e con la Banda dell'Esercito Italiano diretta dal M° Colonnello Creux.
Per questo suo importante traguardo la banda ha ottenuto riconoscimenti da istituzioni e comitati. In particolare, il Parroco del paese Don Gioacchino Castaldi ha ricevuto direttamente dal Vaticano e consegnato alla Banda una pergamena ricordo con benedizione apostolica da parte di Sua Santità Giovanni Paolo II. Negli anni che vanno dal 2002 al 2005, prima del ritorno nel 2006 di Gioacchino Migliaccio, la banda è stata diretta con successo: da Pietro Pezzella - I Trombone della Banda nonché nipote del M° Impagliazzo che ha diretto la Banda dall'ottobre 2002 all'ottobre 2004, per cui anche nella trasferta a None in provincia di Torino - e successivamente dal M° Daniele Saccone, musicista ed insegnante, flautista di fama con ampio curriculum bandistico, sotto la cui direzione in occasione del concerto di Natale 2004, tenuto nella parrocchia di San Leonardo Abate a Panza, é stato registrato un disco il cui ricavato è stato devoluto per i paesi dell'est asiatico che furono colpiti dal tragico maremoto di quei giorni.
Nel settembre del 2005, in occasione del decennale dalla scomparsa di Lucio Battisti, la Banda ha aderito all'iniziativa di BandaMusicale.it "Banda Battisti", in collaborazione con Radio Italia e Video Italia, suonando in diretta nazionale dalla piazza S. Leonardo a Panza un arrangiamento per banda de "La Canzone del Sole" in collegamento con tutte le piazze italiane in cui si aderiva all'iniziativa.
Nell'agosto del 2006 la banda ha partecipato al festival delle bande isolane organizzato dal comitato per i festeggiamenti in onore del patrono San Giuseppe della Croce, suonando a Ischia Ponte in un concerto in piazza e sfilando insieme alle bande: Città di Ischia diretta dal M° Vincenzo Buono, "Insieme per la Musica" Città di Forio diretta dal M° Claudio Matarese ed "Eurythmia" Città di Barano diretta dal M° Raffaele Ungaro.
A settembre del 2006 è stata invitata a suonare in piazza S. Restituta nell'ambito del programma degli spettacoli organizzati in occasione della "Notte Bianca" a Lacco Ameno. All'evento hanno partecipato anche artisti del calibro di Patty Pravo.
Da ricordare inoltre la partecipazione della banda come comparsa in alcuni film, tra i quali "Caccia alla Volpe" girato a Ischia nel 1966 sotto la direzione di Vittorio De Sica.