La Patchwork Jazz Orchestra è nata con l’intento di aggregare in una grande band un vasto numero di musicisti animati dallo stesso spirito. Composta da neolaureati di conservatori di musica a Londra, i membri della band sono tutti i compositori esperti e direttori di gruppi per proprio conto. La Patchwork Jazz Orchestra include nel proprio repertorio composizioni originali scritte appositamente dai membri della band, offrendo così una interessante opportunità di esplorare ed eseguire musica nuova, proiettata nel futuro, nel contesto di un ensemble di ampio respiro.
Vincitore del Premio Dankworth per la composizione jazzistica nel 2013, Tom Green è un trombonista, compositore e arrangiatore descritto come "una nuova stella nascente della scena jazz britannica" da Nigel Williams (Jazz FM). Il suo attuale progetto principale è il Tom Green Septet, che ha pubblicato l’ album di debutto Skyline, nel febbraio 2015 con unanime successo di critica.
Componenti dell’Orchestra:
Sax Alto: Matthew Herd , George Millard; Sax tenore: Sam Rapley, Alex Hitchcock; Sax Baritono: Sam Glaser; Trombone: Tom Green, Chris Saunders, Jamie Pimenta, Yusuf Narcin; Tromba: James Davison, Adam Chatterton, Tom Dennis, James Copus; Pianoforte: Liam Dunachie; Chitarra: James Kitchman; Contrabasso: Misha Mullov-Abbado; Batteria: Scott Chapman.