Daniel è nato nel 1986 ed ha iniziato i suoi studi di viola presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma, ma presto, grazie ad una borsa di studio si è trasferito a Londra al Royal College of Music, dove si è laureato in viola e direzione d'orchestra nel 2008. Già nel 2000, giovanissimo, ha iniziato una carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi in importantissimi centri musicali internazionali, effettuando tournèe in Europa, Sud America e negli Stati Uniti.
Premiato in alcune delle competizioni internazionali più importanti per giovani violisti è il vincitore del Concorso "Nuove Carriere" del CIDIM ed ha ottenuto borse di studio dalla Solti Foundation, Hattori Foundation e la Martin Scholarship di Londra. I suoi prossimi importanti impegni lo vedranno impegnato in recital in Svizzera, Parigi, Londra, e a Cremona con la preziosissima Viola "Amati" 1615 del museo Stradivari e in un Tour con il concerto di Bartok con l’Orchestra giovanile della Scozia.
La pianista russa Alissa Firsova è nata nel 1986 a Mosca da una famiglia di musicisti e compositori; all'età di 8 anni si è trasferita a Londra dove ha compiuto tutti i suoi studi musicali da pianista e di composizione presso la Purcell School of Music grazie ad una borsa di studio e in seguito alla Royal Academy of Music. Ha tenuto concerti da solista e con orchestre in importantissimi centri musicali e le sue composizioni sono state eseguite in prestigiosi festival musicali internazionali. In Gran Bretagna Alissa è stata vincitrice di varie borse di studio sia per il pianoforte che per la composizione e suoi lavori sono stati trasmessi per importanti reti radiotelevisive: potremo ascoltare nei 2 concerti alla Mortella una sua composizione, il Lyrisches Stuck.