L’energia creativa del compositore e direttore d'orchestra Roberto Molinelli è ormai una leggenda: la sua attività multiforme lo ha portato a realizzare arrangiamenti e lavori inediti per spettacoli di levatura internazionale e a scrivere brani che abbracciano i generi musicali più svariati (classico sinfonico o da camera, jazz, pop, colonne sonore). Quest’anno i Giardini la Mortella riceveranno un dono speciale da Molinelli: il Maestro ha infatti scritto un omaggio musicale a Lady Walton e al suo giardino, ispirato proprio al Festival del Teatro Greco. Accompagnato dalla famosa solista russa Anna Serova, Roberto Molinelli nella serata condurrà l’Orchestra del Conservatorio di Pescara in una entusiasmante performance che ripercorre la storia della musica inglese, spaziando dal concerto di William Walton per Viola a un inedito excursus con musiche dei Queen e David Bowie. Un campo musicale finora inesplorato per i Giardini la Mortella.
Roberto Molinelli, direttore d’orchestra, compositore e violista, è nato ad Ancona e ha studiato presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha diretto numerose orchestre sinfoniche e da camera italiane ed estere, è Direttore Artistico per l’Innovazione dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, Direttore Artistico dell’Orchestra da Camera di Bologna e docente di Viola presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara. Ha suonato come solista con orchestre, in duo e in numerose formazioni cameristiche, vincendo primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali ed esibendosi in alcune delle più prestigiose sale da concerto italiane (Sala Verdi e Teatro alla Scala ‐ Milano, Teatro Comunale ‐ Bologna, Parco della Musica – Roma, e altre) ed estere. Sue registrazioni discografiche e radiofoniche hanno ottenuto riconoscimento come “CD del mese” nella recensione della rivista “CD Classica”. In veste di direttore d’orchestra e compositore collabora con artisti italiani e stranieri, tra i quali Andrea Bocelli, Mario Brunello, Gustav Kuhn, Cecilia Gasdia e Anna Caterina Antonacci). Molte sue première sono state eseguite in sedi illustri (alla Carnegie Hall di New York trai i tanti altri) riscuotendo un ampio successo di pubblico e di critica. Nel 2011 ha ricevuto commissioni per nuove composizioni da quattro delle orchestre ICO italiane, e da alcune orchestre estere.
Ha inoltre intrapreso collaborazioni con famosi artisti della popular music come Lucio Dalla, Alexia, Mario Lavezzi, Angelo Branduardi, nonchè composto musica per Cinema e TV. Ha arrangiato e diretto l’Orchestra RAI del Festival Di Sanremo nelle edizioni 2005 e 2009, ottenendo il primo posto nella votazione della Giuria di Qualità del Festival per il miglior arrangiamento.