Fondazione William Walton e La Mortella William Walton Trust
Incontri Musicali
Stagione Autunnale 2020 Musica da camera
Duo L. R. Mariotti - L. Moscatello
violino e pianoforte
Sabato 5 Settembre - ore 17:00
L.van Beethoven - Sonata op.30 J. Sibelius - Danze Campestri op. 106 L.van Beethoven - Sonata op.47 "a Kreutzer"
Domenica 6 Settembre - ore 17:00
H. Wieniawski - Fantasia dal "Faust" di Gounod op. 20L.van Beethoven - Sonata op.47 "a Kreutzer"
J. Sibelius - Novelette op.102
-------
Con il concerto del duo violino e pianoforte Mariotti-Moscatello, riprende, dopo l'interruzione dovuta alla pandemia mondiale, l'attività musicale della Fondazione William Walton. Finalmente i giovani musicisti tornano ad esibirsi dal vivo e il pubblico potrà di nuovo godere del piacere e dell’emozione di ritrovarsi intorno ad un palcoscenico nello scenario straordinario dei Giardini La Mortella.
Lucilla Rose Mariotti, nata nel 2001, nonostante la giovane età ha già avuto l'occasione di esibirsi in molti concerti in Italia e all'estero, affacciandosi con successo sulla scena musicale nazionale ed internazionale. Si è esibita, oltre che in Italia, in Germania, Repubblica Ceca, Belgio, Ungheria, Regno Unito, Austria e USA. Attualmente studia con il M° Salvatore Accardo presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali (concorso "Giovani Musicisti" indetto dalla Filarmonica alla Scala di Milano con l'assegnazione di una borsa di studio nel 2019, il concorso “ESO 32nd Young Soloist Competition” nel Regno Unito, nel 2017 in Repubblica Ceca il Kocian International Violin Competition ed il Josef Micka Violin Competition con una menzione speciale).
Il pianista Luigi Moscatello ha studiato presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna e si è perfezionato con il grande pianista Lazar Berman, all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola. Ha ricevuto diversi premi in concorsi nazionali e internazionali (Primo premio assoluto al Concorso “G. Rospigliosi” di Lamporecchio, “Città di Albenga” , Festival delle Arti di Bologna) ed ha tenuto molti concerti in importanti Sale in Italia e all'estero (Germania, Cina, Russia). Il programma che i due giovani musiciti ci faranno ascoltare comprenderà anche 2 sonate di Beethoven, il grande musicista di cui quest'anno si commemorano i 250 anni dalla nascita: in entrambi i concerti verrà eseguita la celeberrima sonata op. 47, conosciuta come "a Kreutzer" dal nome del violinista al quale fu dedicata dall'autore. Scritta nel 1803, in un periodo nel quale Beethoven amava sperimentare nuove vie, questa sonata è una delle vette del camerismo di ogni tempo nonchè una delle più celebri composizioni di Beethoven, fama conquistata grazie anche all'omonimo romanzo di Lev Tostoj.
|