Fondazione William Walton e La Mortella
William Walton Trust
Incontri Musicali
Stagione Primavera-Estate 2021
Musica da camera
Trio Chagall violino, violoncello e pianoforte
Sabato 15 Maggio - ore 17:00 D. Shostakovich - Trio op. 8 J. Brahms - Trio op. 8
Domenica 16 Maggio - ore 17:00 L. van Beethoven - Trio op. 70 n.1 "Spettri" J. Brahms - Trio op. 8
-------
Con il concerto del giovanissimo Trio Chagall riprende l'attività musicale della Fondazione William Walton. Finalmente i giovani musicisti tornano ad esibirsi dal vivo e il pubblico potrà di nuovo godere del piacere e dell’emozione di ritrovarsi intorno ad un palcoscenico nello scenario straordinario dei Giardini La Mortella.
Questo primo concerto della stagione 2021 sarà dedicato alla memoria di Sua Altezza Reale il Principe Filippo di Edimburgo, consorte della Regina Elisabetta, da poco scomparso.
Il Trio Chagall, il cui nome è un omaggio al celebre pittore, è stato fondato nel 2013 dal violinista Edoardo Grieco, dal violoncellista Francesco Massimino e dal pianista Lorenzo Nguyen presso il Conservatorio di Torino e si sta affermando nel panorama musicale grazie a numerose vittorie in prestigiosissimi concorsi internazionali: vincitore del secondo premio al concorso “Trio di Trieste”, dove ha conquistato i premi speciali "Dario de Rosa", "Fernanda Selvaggio" e “Young Award", al Trio Chagall è stato assegnato anche il primo premio assoluto al Concorso Nazionale "Città di Giussano". Attualmente si sta perfezionando presso la prestigiosa accademia per archi Walter Stauffer di Cremona e con l’Altenberg Trio Wien.
Il programma che il Trio Chagall presenta alla Mortella affronterà alcuni tra i sommi capolavori scritti per quella formazione, spaziando dal classicismo di Beethoven al romanticismo di Brahms fino ad arrivare al Novecento di Schostakovitsch. Di Johannes Brahms ascolteremo il trio op. 8, un'opera giovanile del compositore, dove totale è la fusione tra i 3 strumenti che si intrecciano in un alternarsi di intense e seducenti emozioni.
|