Fondazione William Walton e La Mortella
William Walton Trust
Incontri Musicali
Stagione Primavera-Estate 2021
Musica da camera
Marie Rose Günter pianoforte
Sabato 12 Guigno - ore 17:00 L.van Beethoven - Sonata op. 26 in la b magg. F. Chopin - Sonata op.35 in si b min. F. Liszt - da “Harmonies poétiques e religieuses": Funérailles
Domenica 13 Giugno - ore 17:00 L.van Beethoven - Sonata op. 26 in la b magg. F. Chopin - Sonata op.35 in si b min. F. Liszt - da “Harmonies poétiques e religieuses": Funérailles
-------
Il prossimo weekend di concerti alla Mortella vedrà esibirsi la giovane pianista tedesca Marie Rose Günter.
Molti sono i riconoscimenti che già le sono stati attribuiti: premiata al Concorso di Bach a Köthen, ha partecipato al Leipziger Bachtage e al Würzburg Bach Festival, primo premio al Concorso internazionale Steinway , premio Musica classica della città di Münster, primo premio al Concorso internazionale Steinweg di Grotrian, primo Premio al Concorso internazionale Duo Svedese e al Concours de Musique de Chambre di Lione.
Inoltre ha inciso un CD con le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach e attualmente frequenta il corso di perfezionamento Pianistico presso l’ Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma con Benedetto Lupo; contemporaneamente insegna presso la Hochschule für Musik und Theater di Hannover.
Il programma che Marie Rosa presenterà al pubblico della Mortella è estremamente interessante, in quanto comprende alcune delle composizioni pianistiche più complesse e celebri, la sonata op. 26 di Beethoven e la sonata op. 35 di Chopin: entrambe queste sonate hanno il movimento lento centrale che è una Marcia funebre, il vero fulcro intorno al quale entrambi i compositori hanno costruito tutta l’impalcatura della sonata stessa. Il tragico e virtuosistico Funerailles di Liszt chiude la straordinaria sequenza delle più celebri Marce funebri della letteratura pianistica.
|