Fondazione William Walton e La Mortella
William Walton Trust
GIARDINI LA MORTELLA
Sabato 28 Agosto, ore 19.00 sala concerti
Preistoria di Zaro: l'uomo tra lave e caverne
Una conferenza dell’archeologa Mariangela Catuogno con la partecipazione di Corrado Visone
-------
La Fondazione William Walton è lieta di presentare la conferenza dell’archeologa Mariangela Catuogno che, accompagnata dal regista e drammaturgo Corrado Visone nella lettura di brani letterari, storici e archeologici, ripercorrerà le fasi più antiche della storia geologica e archeologica del promontorio di Zaro, fasi corrispondenti a quelle più antiche dell’intera isola d’Ischia, approfondendo quel rapporto dialettico tra uomo e natura, fin dall’antichità presente a Ischia.
Il paesaggio del promontorio di Zaro, nel quale si trovano i Giardini La Mortella, ha una sua identità caratterizzata da una vegetazione spontanea che trae linfa dalla poderosa colata lavica che lo ha generato e sul quale l’uomo è intervenuto nei secoli con una tipologia di coltivazione che ha sfruttato le peculiarità del territorio. La storia geologica di questo luogo si intreccia con quella dell’uomo che l’ha abitata fin da epoca remotissima, il quale, plasmando quel luogo in base alle esigenze storiche e culturali, ha realizzato un connubio unico che stupisce per i suoi esiti. Scrittori e letterati nei secoli hanno cantato la suggestione e la bellezza di questo luogo, mentre le recenti indagini archeologiche hanno evidenziato il passaggio dell’uomo attraverso straordinari manufatti a partire dall’epoca neolitica.
CENNI BIOGRAFICI:
Dott.ssa Mariangela Catuogno, laureata in Lettere Classiche con indirizzo archeologico con una tesi sui materiali ceramici magnogreci prodotti nel Quartiere artigianale di S. Restituta presso l’università Federico II, relatore Giovanna Greco. Specializzata in Beni Archeologici con una tesi sui materiali ceramici tardogeometrici prodotti ad Ischia e custoditi nell’area archeologica di S. Restituta presso l’Università Federico II, relatore Federico Rausa. In qualità di archeologa collabora dal 2006 con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli e dal 2014 con la Diocesi di Ischia. Ha al suo attivo numerose campagne di scavo e attività di assistenza scientifica in particolare a Punta S. Pietro ad Ischia Porto. Ha collaborato dal 2017 al 2019 con la Missione archeologica tedesca sia nelle attività di scavo che di catalogazione dei materiali rinvenuti in località Villa Arbusto a Lacco Ameno. Numerose sono le campagne di catalogazione effettuate per conto della Soprintendenza di Napoli che hanno consentito lo studio dei materiali dei corredi tombali inediti della Necropoli di S. Montano e dell’insediamento di Mazzola a Lacco Ameno. Attualmente per conto della Diocesi di Ischia e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli svolge l’attività di catalogazione dei materiali archeologici di S. Restituta e la consulenza scientifica del Museo Diocesano di Ischia, oltre all’attività di sorveglianza scientifica per la realizzazione del metanodotto ad Ischia.
|