William Walton Trust
Incontri Musicali
Stagione Primavera-Estate 2022
Musica da camera
Duo E. Testa - F. Navelli
violoncello e pianoforte
Sabato 18 giugno - ore 17:00
N. Boulanger: 3 Pezzi per Violoncello e Pianoforte
C. Debussy: Cello Sonata in Re min.
L. van Beethoven: Sonata op.102 n.1 in do magg.
J. Brahms: Sonata in fa magg. op. 99
Domenica 19 giugno - ore 17:00
N. Boulanger: 3 Pezzi per Violoncello e Pianoforte
R. Schumann: Fantasiestücke op.73
L. van Beethoven: Sonata op.102 n.1 in do magg.
J. Brahms: Sonata in fa magg. op. 99
-------
Sarà il giovanissimo duo formato dalla violoncellista Eleonora Testa e dal pianista Francesco Maria Navelli a tenere presso i Giardini La Mortella i concerti del prossimo weekend 18-19 giugno.
Eleonora Testa è nata nel 2004; ha studiato con Francesco Pepicelli, e dal 2018 si perfeziona presso lo Stauffer Center di Cremona e ai corsi dell'Accademia Chigiana con Antono Meneses. E’ vincitrice assoluta dei concorsi nazionali ed internazionali a cui prende parte, tra i quali “Marco dall’Aquila”, “Riviera Etrusca”, “Dinu Lipatti”, Premio Crescendo “Città di Firenze” e nel 2020 si aggiudica, in Croazia, il primo premio al prestigioso “Janigro Junior Competition” con premio speciale “Award of the International Cultural Center HGM in Grožnjan”. Si è esibita in contesti di grande prestigio: al Ravenna Festival esegue il concerto di Haydn in do magg.e in molte altre occasioni si è esibita con orchestra, eseguendo concerti di Haydn, Saint-Saëns, Boccherini, Tchaikovsky; ha inaugurato con un recital il prestigioso Festival Violoncellistico Internazionale “Alfredo Piatti” di Bergamo e la prima edizione del “Festival Antonio Janigro”.
Francesco Maria Navelli, nato nel 2003, si è laureato con lode e menzione d’onore al Conservatorio “Martucci” di Salerno ed attualmente studia con Leonid Margarius all' Accademia Pianistica di Imola. Si è affermato in concorsi nazionali ed internazionali tra i quali: 1° Premio ai Concorsi Internazionali “Premio Accademia Giovani 2016” città di Roma, “Paola Galdi” di Vietri sul Mare, “Napolinova”, “Bach” di Sestri Levante, 1 °premio assoluto Concorso Europeo “Jacopo Napoli”. Ha inoltre vinto il 3° premio al Concorso Internazionale per Pianoforte e Orchestra “Città di Cantù”. Gli sono state assegnate numerose borse di studio da parte del Rotary Club di Imola e di Siena all' Accademia Chigiana, nonchè la borsa di studio “Matilde Neri Sclavo”. Ha tenuto recitals in varie città d’ Italia: Milano, per la Società del Quartetto, Rovereto “Casa Mozart”, Napoli, rassegna organizzata dal Teatro San Carlo. Ha eseguito il Concerto n. 3 di Beethoven con l’orchestra di Stato della Georgia e con l’Orchestra Giovanile Italiana diretta da Daniele Rustioni, ad Imola il concerto K. 537 di Mozart con l’orchestra giovanile di Bologna, e il concerto “Malediction” di Liszt con la “Roma tre orchestra”. All’ estero si è esibito a Madrid e Leon in Spagna e ad Orlando, in Florida.
I programmi che Eleonora e Francesco offriranno al pubblico della Mortella, comprendono alcune tra le più celebri pagine per violoncello e pianoforte, fra cui la sonata op. 102 n.1 di Beethoven, composta nel 1815, capolavoro assoluto, in cui l’equilibrio tra i due strumenti raggiunge un’estrema raffinatezza, e che è considerata tra le più importanti composizioni mai scritte per questo ensemble.
La locandina della stagione in corso in formato PDF:
- Incontri Musicali (Musica da Camera) - Stagione Primavera-Estate 2022
TARIFFE D'INGRESSO
- € 20,00 - Intero
- € 15,00 - Ridotto
- Ragazzi da 2 a 18 anni
- Residenti dei Comuni dell'Isola d'Ischia - Ingresso Gratuito per disabili con attestato di invalidità oltre 51% (ingressi in base alla disponibilità dei posti)
- Prenotazione nominale obbligatoria presso la biglietteria dei Giardini La Mortella, nei giorni di Martedì, Giovedì, Sabato e Domenica dalle 10 alle 18 o al telefono 081-986220.
- Il concerto si svolge nella sala al chiuso e dura circa 60 min.
- Si raccomanda di presentarsi in tempo utile (almeno 40 minuti prima dell'inizio del concerto).
- I biglietti prenotati che non siano stati ritirati 40 min prima del concerto, verranno messi in vendita.
- E’ obbligatorio il rispetto delle norme Anti Covid19 in vigore (D.L. 24/03/2022):
- E' necessario indossare la mascherina FFP2 per tutta la durata del concerto.
- Il registro delle presenze verrà mantenuto per 14 giorni come richiesto dalla legge.
- La Direzione si riserva la facoltà di modificare il programma in caso di necessità tecniche o artistiche.
Fondazione William Walton e La Mortella
Via Francesco Calise 45
80075, Forio (NA)
tel.: 081-986220, 081-986237
alla Fondazione Willian Walton e La Mortella (C.F. 91001880631)
per contribuire al sostegno del giardino e delle sue attività culturali