V° appuntamento
Giovedì 1 Settembre - ore 18:30
Giardini La Mortella
Gestione e valorizzazione dei giardini e del paesaggio archeologici
La sistemazione paesaggistica dei luoghi archeologici possiede una lunga tradizione, che si configura ai primi del Settecento, per consolidarsi poi nel XX secolo, con le esperienze di alcuni progettisti particolarmente consapevoli e innovativi, quali Giacomo Boni a Roma, Pietro Porcinai a Selinunte, Dimitris Pikionis e Ralph Griswold ad Atene.
Nel contemporaneo, numerose sono le sperimentazioni che tentano di definire una metodologia per operare in questa categoria di spazi aperti, caratterizzati da un elevato valore patrimoniale e da una altrettanto rilevante ed intrinseca fragilità.
La gestione delle complesse relazioni tra documento archeologico, componente vegetale e sistema ambientale richiede il supporto di un gruppo di lavoro interdisciplinare, che possa garantire la conservazione attiva (e inventiva) di giardini e paesaggi archeologici, promuoverne la diversità biologica e temporale, garantirne una corretta traduzione e comunicazione e consegnarli così alle generazioni future.
Ne parlerà la Prof.ssa Tessa Matteini, architetto paesaggista, professore associato presso l'Università di Firenze, Giovedi 1 settembre nella Recital Hall dei Giardini La Mortella alle ore 18:30, con un intervento dal titolo “Giardini e paesaggi delle archeologie, tracce per la conservazione attiva e inventiva”, moderato dalla Dott.ssa Mariangela Catuogno.
Kepos, progetto culturale voluto dalla Fondazione Walton e Giardini La Mortella, continua così il suo percorso di comunicazione, dialogo e confronto in materia di Beni Culturali con il quinto appuntamento.
dalle ore 18:00
Informazioni e prenotazioni:
Giardini La Mortella, tel. 081-986220
(orario 10 - 18, Martedì, Giovedì, Sabato e Domenica)
ATTENZIONE:
È obbligatorio il rispetto delle norme Anti Covid19 in vigore.
alla Fondazione Willian Walton e La Mortella (C.F. 91001880631)
per contribuire al sostegno del giardino e delle sue attività culturali