VII° appuntamento
Giovedì 15 Settembre - ore 18:30
Giardini La Mortella
Tutela, fruizione e gestione del Patrimonio Culturale Subacqueo in Italia
Culturale Subacqueo
Giovedi 15 Settembre 2022 alle ore 18:30 presso i Giardini La Mortella nuovo appuntamento di Kepos dedicato alla tutela, fruizione e gestione del Patrimonio Culturale Subacqueo in Italia.
Sarà presente la Soprintendente nazionale del Patrimonio Culturale Subacqueo la Dott.ssa Barbara Davidde Petriaggi che illustrerà il progetto Amphitrite, da lei ideato e diretto.
Il progetto, che prende il nome dalla dea del mare della mitologia greca, la sposa di Poseidone, è finalizzato alla conoscenza del patrimonio archeologico subacqueo all’interno delle seguenti aree marine prescelte: Portofino in Liguria, Baia in Campania, Capo Rizzuto in Calabria, Capo Testa – Punta Falcone in Sardegna e le Isole Tremiti in Puglia, ed è finanziato dal Ministero della Cultura.
Le attività sono partite proprio dalla Campania, dopo aver siglato uno specifico protocollo operativo con il Parco Archeologico dei Campi Flegrei diretto dal dott. Fabio Pagano. Al progetto partecipano anche il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, il Nucleo Carabinieri Subacquei di Napoli, la Guardia Costiera di Pozzuoli e l’Ufficio Locale Marittimo di Baia.
Gli archeologi subacquei della Soprintendenza Nazionale (Giovanna Bucci, Alessandra Dell’Anna, Maria Francesca Pipere e Salvatore Medaglia che li coordina) stanno indagando l’atrium della “Villa con ingresso a protiro” e alcuni ambienti delle cd. “Terme dei pesci”. Alle attività collaborano l’arch. Filomena Lucci, Gabriele Gomez de Ayala (Naumacos Underwater Archaeology and Technology),
A moderare sarà la Dott.ssa Mariangela Catuogno.
dalle ore 18:00
Informazioni e prenotazioni:
Giardini La Mortella, tel. 081-986220
(orario 10 - 18, Martedì, Giovedì, Sabato e Domenica)
ATTENZIONE:
È obbligatorio il rispetto delle norme Anti Covid19 in vigore.
alla Fondazione Willian Walton e La Mortella (C.F. 91001880631)
per contribuire al sostegno del giardino e delle sue attività culturali