William Walton Trust
Stagione 2024
Concerti di ensemble
e orchestre giovanili
Giovedi 20 giugno - ore 21:00
Banda Musicale AURORA - Città di Panza
Programma:
A. Dvorak - dalla Sinfonia n. 9 “Dal nuovo mondo”
V. Bellini - Sinfonia da Norma
G. Verdi - Inno e Marcia trionfale da Aida
A. Khachaturian - Danza delle spade
W. Walton - Crown Imperial
H. Zimmer & L. Gerrard - Gladiator
E. Morricone - Moment for Morricone
N. Piovani - La vita è bella
Per inaugurare la stagione 2024 al Teatro Greco dei Giardini La Mortella la Fondazione William Walton ha invitato la Banda Musicale “Aurora” Città di Panza, una formazione musicale di antica tradizione che per la prima volta si esibirà sul palco affacciato sul mare di Forio, giovedì 20 giugno alle 21:00.
Le bande musicali sono una realtà molto diffusa in Italia: si stima infatti che ci siano tra le cinque e le seimila formazioni bandistiche nel nostro paese. Le bande sono tutt’ora elemento cardine del riconoscimento e mantenimento dell’identità di una comunità, istituzioni radicate nella tradizione, la cultura e la storia di un paese di cui spesso diventano simbolo.
Se è vero che la Banda musicale è patrimonio e memoria storica locale, punto di aggregazione e incontro tra generazioni, questo è molto più valido per la realtà della banda di Panza. La banda con la sua lunga storia è l’istituzione che i Panzesi amano di più, motivo di vanto per la cittadina e di incontro rispetto agli elementi di disaccordo presenti nella realtà quotidiana di questo piccolo borgo dalle origini contadine, sviluppato oggi in importante cittadina commerciale e turistica dell’isola d’Ischia.
La prima testimonianza storica accertata della Banda di Panza risale al 1902. Su iniziativa di cittadini e membri del clero venne fondata una banda, allora detta Banda dell’Associazione San Gennaro, che quasi subito istituì una scuola di musica, per avviare numerosi giovani all’arte della musica. Da allora, per più di un secolo la banda di Panza ha scandito i momenti importanti della vita della comunità, le celebrazioni e le feste religiose, le sfilate e le processioni, diventando la rappresentazione più vissuta e condivisa dell’identità e del sentimento comunitario della cittadina di Panza. Nel secondo dopoguerra il nome della banda fu cambiato in quello attuale di Banda Aurora città di Panza.
Con l’attività della scuola di musica, la banda ha saputo nella sua storia centenaria formare un vivaio di talenti che sono andati sempre più affinando le proprie capacità, grazie alla presenza di maestri capaci ed appassionati che hanno portato l’insegnamento della musica a centinaia di giovani. Tra i tanti, spicca il nome del Maestro Leonardo Impagliazzo, protagonista indiscusso della crescita della banda per circa venticinque anni nella seconda metà del 900, insignito dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica proprio per la sua dedizione e per l’insegnamento gratuito della musica. Il vasto repertorio della banda attuale è anche legato alle sue trascrizioni per banda delle maggiori opere classiche, di canzonieri moderni e napoletani, che il Maestro completava durante lunghe ore di lavoro notturno. Oggi in piazza a Panza vi è un monumento a lui dedicato. Successivamente, sotto la direzione di maestri attenti e competenti, la Banda ha proseguito il suo percorso di crescita della qualità di esecuzione, raggiungendo sempre nuovi traguardi ed esibendosi in concerti anche al di fuori delle piazze isolane, sino all’appuntamento oltre i confini nazionali a Stoccarda nel 2023. Oggi la banda è diretta dal Maestro Ischitano Nicola Lauro.
Far parte di una banda significa condividere il proprio tempo con altre persone, partecipare ai momenti fondamentali della vita del paese, arricchire lo spirito di gruppo, sviluppare la socializzazione e l’aggregazione. In banda si costruiscono con pazienza legami e relazioni, che sono valori civili fondamentali, testimonianze culturali di grande ricchezza. I bandisti camminano, marciano, cantano e suonano nelle piazze e nelle strade, coinvolgendo la collettività. Gli adulti donano la loro esperienza e i giovani nuove idee, entusiasmo e orizzonti.
E’ con questo patrimonio di storia, questo sentimento di appartenenza alla propria comunità, questa tradizione culturale profondamente vissuta che la Banda Aurora si presenta oggi sul palcoscenico del Teatro Greco dei Giardini La Mortella, invitata dalla Fondazione Walton che vuole così rinsaldare i suoi legami con la comunità dell’isola e confermare il proprio impegno a coinvolgere le realtà locali nella propria attività istituzionale. Sarà l’occasione per celebrare insieme la musica ed i valori della coesione e della partecipazione.
Il programma prevede una prima parte di musica classica, con brani di autori tradizionali come Verdi, Rossini e Bellini, ed una seconda parte che spazia da musica da film alle canzoni tradizionali napoletane. Apre il concerto un omaggio al padrone di casa, CROWN IMPERIAL, la marcia per l’incoronazione di re Giorgio VI d’Inghilterra scritta da William Walton nel 1937 ed arrangiata da Giovanni Migliaccio, vice direttore della banda e giovane laureato al Conservatorio di Napoli proprio in Strumentazione per Orchestra di Fiati.
dalle 10 alle 18, Martedì, Giovedì, Sabato e Domenica
Tariffe concerto (include la visita del giardino):
- € 20,00 - Intero
- € 15,00 - Ridotto
- Ragazzi da 6 a 18 anni
- Residenti dei Comuni dell'Isola d'Ischia - Ingresso Gratuito per disabili con attestato di invalidità oltre 51% *
* posti limitati, si raccomanda di riservare il posto almeno 60 minuti prima
INFORMAZIONI UTILI PER ASSISTERE AI CONCERTI:
- II concerti di Musica da Camera (Incontri Musicali) si svolgono al chiuso, nel Museo, con durata di circa 60 minuti, ogni Sabato e Domenica alle 17:00 nei mesi di Aprile, Maggio, Giugno, Settembre ed Ottobre.
Nei mesi di Luglio ed Agosto non ci sono concerti di Musica da Camera. - Da metà Giugno a fine Luglio, ogni giovedi alle 21:00 al Teatro Greco, si svolgono all’aperto i concerti delle Orchestre Giovanili, con durata di circa 80 minuti.
Nei mese di Agosto non ci sono concerti al Teatro Greco. - La tariffa per il concerto comprende la visita del giardino.
- I bambini inferiori a 6 anni NON SONO AMMESSI ai concerti, salvo che per spettacoli o iniziative riferite alla loro fascia di età o per disposizione della direzione. Dovranno comunque essere muniti di relativo biglietto con posto preassegnato.
- Per il concerto, prenotazione nominale obbligatoria presso le biglietterie, nei di giorni di apertura, o al telefono 081-986220.
- Si raccomanda di presentarsi in tempo utile, almeno 40 minuti prima dell’inizio del concerto.
- I biglietti prenotati che non siano stati ritirati 30 min prima del concerto, verranno messi in vendita.
- La Direzione si riserva la facoltà di modificare il programma in caso di necessità tecniche o artistiche.
Fondazione William Walton e La Mortella
Via Francesco Calise 45, 80075, Forio (NA)
tel.: 081-986220, 081-986237