Stagione 2024
V° appuntamento
Sabato 24 agosto - ore 19:30
Giardini La Mortella
I poteri della musica nei miti della Grecia Antica
Sabato 24 Agosto alle ore 19:30 nella Sala Recital Hall dei Giardini la Mortella ritorna Kepos con un appuntamento dedicato alla Musica nota attraverso le fonti antiche e iconografiche e gli strumenti musicali utilizzati nel mondo antico e vedrà la partecipazione del Prof. Massimo Raffa, ricercatore di Musicologia e Storia della Musica presso l’Università del Salento con un intervento dal titolo “I poteri della musica nei miti della Grecia Antica.”
Gli antichi Greci attribuivano alla musica il potere di influire sul macrocosmo - si pensi all'idea dell’armonia delle sfere - sulla vita pubblica, si consideri, ad esempio, il pensiero di politico-musicale di Platone e Aristotele e anche sull’esistenza individuale, come nel caso dell’ethos musicale e delle potenzialità terapeutiche della musica. Prima che questo tema entri nel pensiero filosofico, lo si ritrova massicciamente nel complesso dei miti. Le vicende di Orfeo, Museo, Tamiri, delle Muse e delle Sirene, per citarne solo alcune, costruiscono il racconto di una musica che può portare ordine nel mondo e nell'animo, ma può anche sconvolgerli. D'altro canto, la musica è anche un ponte tra uomini e dèi e tra vivi e morti. Fondamentale per la comprensione di come l’uomo antico si relazioni alla musica è analizzare i modi in cui l'enorme potere del suono e del canto emerge nelle narrazioni mitiche ed eroiche del mondo greco antico.
Dopo i saluti della Dott.ssa Alessandra Vinciguerra, Presidente della Fondazione W. Walton e Giardini La Mortella si svolgerà la conferenza “I poteri della musica nei miti della Grecia Antica,” tenuta dal Prof. Massimo Raffa.
L’appuntamento sarà moderato dalla Dott.ssa Mariangela Catuogno, Direttore Scientifico del Progetto Kepos.
dalle ore 19:00
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: 081-986220
dalle 10 alle 18, Martedì, Giovedì, Sabato e Domenica
Via Francesco Calise 45
80075, Forio (NA)
tel.: 081-986220, 081-986237