Newletters Giardini La Mortella

Fondazione William Walton e La Mortella
William Walton Trust

Concerto di pianoforte

in onore di

La Filosofia il Castello e La Torre
Ischia International Festival of Philosophy


Mercoledì 18 settembre - ore 20:00


François-Xavier Poizat

musiche di:
F. Mompou: Variations sur un thème de Chopin
S. Rachmaninov: Variations sur un thème de Corelli op. 42
M. Ravel: La Valse (Hommage à Johann Strauss)
 
 
Ingresso gratuito dalle ore 19:30
previa prenotazione al 081-986220 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
fino ad esaurimento dei posti disponibili


-------

Come ogni anno, la Fondazione William Walton torna ad accogliere il Festival di Filosofia di Ischia nei Giardini La Mortella, con due appuntamenti che danno il via alle giornate conclusive di conferenze tematiche: il Concerto e la Lectio Magistralis.

Si inizia mercoledì 18 settembre alle 20:00, con un concerto di musica classica organizzato dalla Fondazione; il giorno dopo, Giovedì 19, ci sarà la registrazione dei partecipanti al Festival seguita alle 19:30 dalla Lectio Magistralis tenuta da Simona Marino, università Federico II, sul tema “Cartografie identitarie di corpi senza anima”.

Il concerto di mercoledì 18 settembre vedrà l’esibizione del pianistai Francois-Xavier Poizat.

Francois-Xavier ha origini francesi, svizzere e cinesi, ha studiato a Ginevra, Amburgo, e alla Juilliard School di New York e si è perfezionato a Roma all’Accademia di Santa Cecilia sotto la guida di Benedetto Lupo. Borsista della Fondation Leenaards e del Percento-Culturale Migros, François-Xavier è concertista molto attivo in tutto il mondo: ha suonato in Sale prestigiose, come la Victoria Hall a Ginevra, la Tonhalle in Zurigo, il Konzerthaus e la Filarmonica di Berlino, lo Seoul Art Center, la Grande Sala del Conservatorio di Mosca, la Carnegie Hall di New York, in Festivals come la Roque d’Anthéron (Francia), il Pacific Music Festival (Giappone), il Progetto Martha Argerich di Lugano, la Schubertiade in Porrentruy, Settembre Musicale di Montreux in Svizzera etc.

Ha suonato con le Orchestre della Suisse Romande e della Svizzera Italiana, la Poznan Philarmonic, l' orchestra da Camera Nazionale di Armenia e di Lituania e tante altre.
François-Xavier si è imposto nel mondo dei concorsi internazionali riportando primi Premi in importanti competizioni: Grand Prix dell’International Wettbewerb Romantische Sterne a Kassel in Germania, Prix Jeune Soliste dei Radios Francophones Publiques, 1° Premio dell’International Musiwettbewerb für die Jugend a Oldenburg, 1° Premio al Concorso Elise Meyer ad Amburgo, Premio Speciale della Giuria del Concorso Tchaikovsky a Mosca nel 2011 e finalista al Concorso Clara Haskil a Vevey. Ha al suo attivo già cinque Albums con le etichette Naxos, Ars Produktion e Piano Classics. E' organizzatore appassionato del Festival Puplinge Classique, vicino Ginevra in Svizzera, da lui fondato nel 2010 e del Festival Stravinsky nella città di Voreppe in Francia.

Francois-Xavier Poizat offrirà al pubblico un programma di grande impegno tecnico e musicale incentrato su celebri Temi con Variazioni che si concluderà con il celebre capolavoro di Ravel "La Valse" in versione pianistica, spettacolare partitura dal virtuosismo trascendentale, irta di difficoltà tecniche.

François-Xavier Poizat 

 

Fondazione William Walton e La Mortella
Via Francesco Calise 45, 80075, Forio (NA)
tel.: 081-986220, 081-986237

 
 
 

 

Apertura stagione 2024

Il Giardino è aperto al pubblico
dal 30 Marzo al 3 Novembre 2024

Giorni di apertura:
   - Martedì
   - Giovedì
   - Sabato
   - Domenica

Orario di apertura:
dalle ore 9:00 alle ore 19:00
(ultimo ingresso alle ore 18:00)

Modalità di visite
Tariffe d'ingresso

tel: +39 081-986220

Via Francesco Calise, 45
80075, Forio d'Ischia (NA)