Fondazione William Walton e La Mortella William Walton Trust
Incontri Musicali
Stagione Autunnale 2020 Musica da camera
François-Xavier Poizat
pianoforte
Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre - ore 17:00
L. van Beethoven - Sonata op 101 F. Schubert - 2 improvvisi op 90 L. Godowsky - Parafrasi dal "Pipistrello" di Strauss L. Godowsky - Altwien
M. Ravel - La Valse
Con i concerti del pianista François-Xavier Poizat, considerato uno dei più interessanti giovani talenti europei, si conclude la stagione autunnale 2020 dei concerti di musica da camera alla Mortella. Nonostante la difficilissima situazione internazionale, la Fondazione Walton è comunque riuscita, dopo il lungo periodo di silenzio di tutte le Sale da concerto del mondo, a riportare il pubblico intorno ad un palcoscenico, ad emozionarsi nell' ascoltare giovani artisti di grande talento, espressione di rinascita e speranza nel futuro.
François-Xavier, pianista con origini francesi, svizzere e cinesi, ha studiato a Ginevra, Amburgo, e nella Juilliard School di New York e si è perfezionato a Roma all’Accademia di Santa Cecilia sotto la guida di Benedetto Lupo, diplomandosi quest'anno col massimo dei voti e la lode. Borsista della Fondation Leenaards e del Percento-Culturale Migros, François-Xavier è concertista molto attivo in tutto il mondo: ha suonato in Sale prestigiose, come la Victoria Hall a Ginevra, la Tonhalle in Zurigo, il Konzerthaus e la Filarmonica di Berlino, lo Seoul Art Center, la Grande Sala del Conservatorio di Mosca, la Carnegie Hall di New York, in Festivals come la Roque d’Anthéron (Francia), il Pacific Music Festival (Giappone), il Progetto Martha Argerich di Lugano, la Schubertiade in Porrentruy etc. Ha suonato con le Orchestre della Suisse Romande e della Svizzera Italiana, il Filarmonico di Poznan, l'orchestra da Camera Nazionale di Armenia e di Lituania e tante altre. Si è imposto nel mondo dei concorsi internazionali riportando primi Premi in importanti competizioni: Grand Prix dell’International Wettbewerb Romantische Sterne a Kassel in Germania, Prix Jeune Soliste dei Radios Francophones Publiques, 1° Premio dell’International Musiwettbewerb für die Jugend a Oldenburg, 1° Premio al Concorso Elise Meyer ad Amburgo, Premio Speciale della Giuria del Concorso Tchaikovsky a Mosca nel 2011 e finalista al Concorso Clara Haskil a Vevey. Ha al suo attivo già quattro CD con le etichette Naxos, Ars Produktion e Piano Classics.
François-Xavier presenterà al pubblico della Mortella un programma con composizioni di grandi difficoltà tecniche ed interpretative, dedicato a Vienna, dagli splendori imperiali alla decadenza, con composizioni di Beethoven, Schubert, Godowsky fino ad arrivare al Ravel di La Valse. Questo straordinario capolavoro portato a termine tra il 1919 e il 1920, rielaborato da Ravel anche per 2 pianoforti e in una più celebre versione orchestrale, vuole celebrare i fasti del valzer danubiano, come lo stesso Ravel scrisse: "...una specie di apoteosi del valzer viennese, al quale si mescola, nella mia mente, l'impressione di un turbinio fantastico e fatale".
|