Fondazione William Walton e La Mortella William Walton Trust
Incontri Musicali
Stagione Autunnale 2020 Musica da camera
Duo Papenkova - Merkulyeva
mezzasoprano e pianoforte
Sabato 10 e Domenica 11 Ottobre - ore 17:00
L. Arditi - Bacio G. Rossini - Malinconia, ninfa gentile G. Rossini - Aragonese G. Rossini - Invito bolero G. Donizetti - Me voglio fa'na casa V. Bellini - La farfalletta F. Liszt - Sonetto di Petrarca 104 S. Rachmaninov - In the silence of the night S. Rachmaninov - Everything I had S. Rachmaninov - Lilacs S. Rachmaninoff - E. Wild - Where beauty dwells S. Rachmaninoff - E. Wild - Oh, Cease the sining P. Tchaikovsky - Meditation P.I. Tchaikovsky - At the ball P.I. Tchaikovsky - Wild nights P.I. Tchaikovsky - It was in the early spring P.I. Tchaikovsky - None but the lonely heart P.I. Tchaikovsky - Had I known
Il prossimo weekend di concerti alla Mortella sarà dedicato alla Liederistica, con l'esibizione di due giovani musiciste russe, il mezzosoprano Aleksandra Papenkova e la pianista Victoria Merkulyeva.
Il mezzosoprano Aleksandra Papenkova ha iniziato gli studi di canto a Mosca, trasferendosi poi in Italia, a Roma, dove si sta perfezionando. Vincitrice di numerosi concorsi e borse di studio in Russia e in Italia, si è esibita in Sale prestigiose a Roma e nella Sala di Tchaikovsky di Mosca sotto la direzione di Mikhail Pletnev.
Victoria Merkulyeva è stata un talento pianistico precoce, già all’età di 9 anni si aggiudica il primo premio al concorso nazionale ”Talenti di Altay” ed una borsa di studio elargita dal Ministero della Cultura della Federazione Russa. Si è in seguito laureata al Conservatorio S. Ceciia di Roma col massimo dei voti e lode. Si è esibita in molte importanti città europee: Vienna, Thessaloniki, Roma, Novosibirsk, Kiev, Mosca, San Pietroburgo, in sale prestigiose. Nel 2015 ha vinto il primo premio nella sezione musica da camera al prestigioso “Premio Claudio Abbado”, riservato ai migliori studenti di tutti i Conservatori d'Italia. E' vincitrice di numerosi concorsi e borse di studio in Russia, Italia, Austria, Grecia, Ukraina.
Il Lied, voce dell'intimità, dell'interiorità pensosa, della nostalgia, ha avuto la sua più grande produzione nell'Ottocento: le nostre 2 giovani interpreti si esibiranno in un vario programma di Lieder dei maggiori compositori italiani e russi, intervallati da celebri composizioni per pianoforte solo del periodo romantico.
|