Fondazione William Walton e La Mortella William Walton Trust
Incontri Musicali
Stagione Autunnale 2020 Musica da camera
Duo Becker
2 pianoforti
Sabato 26 e Domenica 27 Settembre - ore 17:00
F. Schubert - Rondò in la magg. D.951 F. Schubert - 8 variazioni su un tema originale in la b magg. D.813 C. Debussy - Trois Nocturnes M.Ravel - Rapsodie Espagnole
Con i concerti del duo pianistico formato da Marie e Clara Becker torna alla Mortella la meravigliosa letteratura per 2 pianoforti.
La Fondazione Walton sta riuscendo ad assicurare al suo affezionato pubblico una stagione concertistica di grande rilievo, con l'esibizione dei migliori giovani musicisti a livello internazionale, rispettando tutte le disposizioni di legge vigenti.
Clara e Marie Becker sono 2 giovani pianiste tedesche, sorelle gemelle, provenienti da una famiglia di musicisti, e che hanno molto presto formato un duo pianistico. Dopo i primi studi in Germania, il duo Becker si è specializzato con celebri duo internazionali e grazie ad una borsa di studio hanno seguito “Tel Hai International Master Classes” con Tami Kanazawa e Yuval Admony (Giappone/Israele). Hanno tenuto numerosi concerti anche con orchestra in Germania, Francia, Italia, e nel 2019 hanno debuttato a New York, negli Stati Uniti. Attualmente si stanno specializzando presso la Scuola di Musica di Fiesole con Bruno Canino e a Parigi con Isabelle e Florence Lafitte.
Il programma che presenteranno alla Mortella sarà soprattutto incentrato sulla musica francese di Debussy e Ravel, e in particolare di quest'ultimo eseguiranno la Rapsodie Espagnole, straordinaria composizione da cui trapela l'amore del compositore per i ritmi popolari folcloristici spagnoli e che verrà in seguito orchestrato dallo stesso Ravel.
|