Fondazione William Walton e La Mortella William Walton Trust
Incontri Musicali
Stagione Autunnale 2020 Musica da camera
Giorgio Trione Bartoli
pianoforte
Sabato 19 e Domenica 20 Settembre - ore 17:00
W.A. Mozart - Sonata K576 F. Chopin - Scherzo n.3 op.39 S. Rachmaninoff - Momenti musicali op.16 n.1,3,4 S. Rachmaninoff - Sonata n.2 op.36
Il pianista Giorgio Trione Bartoli terrà i prossimi concerti di sabato 19 e domenica 20 settembre alla Mortella.
Giorgio è un giovane pianista pugliese nato nel 1996, considerato una delle promesse più interessanti del pianismo internazionale e che sta mietendo successi in tutto il mondo: dopo la vittoria, ad appena 14 anni, al concorso per giovani pianisti di Newcastle-Upon-Tyne in Inghilterra, ha continuato ad affermarsi in importanti competizioni internazionali, dalla Polonia all' Olanda, al Kazakistan agli USA, dove è risultato semifinalista al prestigioso Cleveland International Piano Competition. Nel 2018 ha vinto il 2° premio al Troisdorf International Piano competition, allo Spoleto International Piano competition e il prestigioso “Premio Casella” al Premio Venezia presso il Gran Teatro La Fenice.
Si è esibito, sia in recital che da solista con orchestra in Italia, Spagna, Francia, Ungheria, Danimarca, Olanda, Germania, USA, Messico, Inghilterra, Kazakhstan, Polonia, Svizzera. Attualmente sta seguendo i corsi di perfezionamento del M° Benedetto Lupo presso l'Accademia di S. Cecilia a Roma.
Alla Mortella presenterà un denso programma che spazierà dal classicismo di Mozart, al romanticismo di Chopin, al '900 di Rachmaninoff, del quale eseguirà la sonata n. 2 op. 36, scritta dal compositore russo in un suo soggiorno a Roma nel 1913 e revisionata anni dopo, la quale viene considerata una delle opere per pianoforte più importanti del Novecento.
|