Fondazione William Walton e La Mortella
William Walton Trust
Teatro Greco
Stagione 2021
Rome International Dance Academy Compania di danza
-------
E’ tutto pronto ai Giardini la Mortella per la stagione concertistica del Teatro Greco che si inaugura Giovedi 24 Giugno alle ore 21.00.
Il calendario si apre quest’anno con uno spettacolo di Danza contemporanea, presentato dalla Rome International Dance Academy (RIDA) di Roma, che torna ai Giardini La Mortella con una nuova produzione: Frida, su coreografia di Sara Lourenco e direzione artistica di Andrea Palombi, ispirata alla grande pittrice messicana Frida Kahlo. La vita della pittrice, come si sa, fu segnata dal dolore e dall’amore turbolento e sofferto per Diego Ribera, entrambi espressi e sublimati nella sua arte personalissima. Questa esistenza così tormentata ed intensa viene narrata attraverso il linguaggio fisico della danza che rappresenta pensieri ed emozioni attraverso i movimenti disegnati nello spazio, in un racconto che si snoda tra le suggestioni latine della musica e lo sfondo del mare per parlare di arte, di passione e di amore. Il passo a due di Frida è stato presentato nel programma televisivo Italia’s got talent da due allievi della scuola, in autunno, con grande successo.
La Rome International Dance Academy è un programma professionale di perfezionamento per ballerini di danza contemporanea dai 16 ai 25 anni, con un profilo internazionale. Il corso di formazione ha la durata di due anni ed è diviso in studi accademici e esperienze pratiche. Si svolge interamente in inglese, per facilitare l'inserimento degli studenti nel campo dell'arte internazionale, e prevede lezioni con insegnanti di madre lingua.
La scuola ha un team fisso di insegnanti coreografi, e lavora con artisti ospiti provenienti da diversi paesi europei. La Visione della RIDA è quella di educare e guidare giovani ballerini di talento nel mondo del ballo di oggi. Al centro del programma risiede il riconoscimento dell'arte come punto di incontro della pratica, della teoria e della creatività. Con l'impegno a rispettare l'individualità del danzatore, l'Accademia di Danza Internazionale di Roma favorisce la curiosità e impegna il giovane talento di danza in uno scambio aperto. L’obiettivo principale del corso è quello di creare un ponte con le accademie nazionali e internazionali di ballo per educare giovani ballerini con mente aperta e dare loro visibilità a livello europeo nel campo della danza contemporanea. Il programma di studi che unisce teoria e pratica, sviluppa senso di disciplina, atteggiamento costante di impegno e analisi critica, promuovendo anche lo sviluppo dei valori artistici quali “tradizione e innovazione, diversità, integrità e creatività”.
|