Fondazione William Walton e La Mortella
William Walton Trust
Incontri Musicali
Stagione Primavera-Estate 2021
Musica da camera
Angelo Gala pianoforte
Domenica 4 luglio - ore 17:30 R. Schumann - Allegro op.8 F. Chopin - Ballata n.4 op.52 F. Liszt - Ballata n.2 A. Liadov - Barcarolle op.44 S. Prokofiev - Sonata n.3 op.28 Tchaikovsky-Pletnev - da “Lo Schiaccianoci”: Pas de deux
-------
La stagione concertistica della Fondazione William Walton prosegue con grande successo di pubblico: nel mese di luglio per la stagione di musica da camera ci sarà solo un concerto ogni domenica alle 17,30 nella Sala Recite della Mortella, mentre ogni giovedì, alle ore 21, continuano i concerti serali delle orchestre giovanili nella splendida cornice del Teatro Greco all'aperto alle ore 21.
Domenica 4 luglio nella Recital Hall si esibirà il pianista Angelo Gala, giovane e apprezzato musicista: nato a Napoli nel 1997, ha studiato presso il Conservatorio "Cimarosa" di Avellino sotto la guida di Lina Tufano, diplomandosi con lode e menzione speciale e in seguito in musica da camera col massimo dei voti e la lode. Ha seguito masterclass con Bruno Canino e i corsi di perfezionamento di Lilya Zilberstein presso l'Accademia Chigiana di Siena.
Si è esibito in prestigiose Sale e Teatri in varie città italiane e nelle più prestigiose Sale napoletane. Ha eseguito il Concerto n. 4 di Beethoven e per “Ravello Festival 2019” presso il prestigioso Auditorium “Oscar Niemeyer” il Concerto per Pianoforte e Orchestra n.1 di Tchaikovskij. È stato premiato in molteplici concorsi solistici internazionali, tra i quali l’International Music Moscow Competition, il Premio Crescendo di Palermo ed il Concorso Internazionale Clara Wieck-Schumann, aggiudicandosi il primo premio in molti di essi, tra cui il Premio Palazzo San Teodoro di Napoli ed il Concorso Internazionale Diapason d’oro. Nel 2019 si è affermato tra i primi 12 giovani pianisti italiani al prestigioso Premio Venezia. Con la pianista Chiara Silvestre ha formato il duo Bequadro aggiudicandosi il primo premio al Concorso Internazionale Diapason d’oro.
Il programma che presenterà al pubblico della Mortella sarà in parte dedicata a musiche di grandi compositori russi ed in parte incentrata sui maggiori musicisti del periodo romantico. In particolare, di Robert Schumann suonerà uno dei pezzi giovanili meno noti ed eseguiti, l'Allegro op.8, composizione virtuosistica scritta nel 1831, in un periodo in cui Schumann dedicava il suo talento esclusivamente a composizioni pianistiche.
|