Fondazione William Walton e La Mortella

William Walton Trust
 
Teatro Greco
Stagione 2021

 
Giovedì 8 Luglio - ore 21:00
 
Orchestra Giovanile Sanitansamble
Direttore - Paolo Acunzo
 
Musiche di
Elgar, Beethoven, Piovani, Sepe ed altri,
brani tradizionali venezuelani e napoletani.
 
Lettura dal progetto Favolette
a cura della Fondazione Giancarlo Siani Onlus.
Voce recitante: Valentina Minzoni.
 

Proiezione di un estratto dal film
"Il Sistema Sanità - Le Pietre scartate"
di Andrea de Rosa e Mario Pistolesi.
-------

La Fondazione William Walton è lieta di accogliere al Teatro Greco dei Giardini La Mortella l’Associazione Sanitansamble, uno straordinario progetto musicale e sociale che opera a Napoli dal 2008.

Manifesto GT - 2021-07-01Ispirato al metodo didattico de El Sistema venezuelano di Josè Abreu, l’Associazione si ricollega anche alla tradizione dei quattro Antichi Conservatori Napoletani, che sin dal Cinquecento assolvevano al compito etico-sociale di accogliere i trovatelli e i piccoli disagiati, per offrire loro una formazione musicale di alto livello, inserendoli in tal modo nel fiorente mondo produttivo della musica e del teatro del tempo, e creando una civiltà della musica napoletana esportata in tutto il mondo.

La musica ha un linguaggio universale ed è uno straordinario veicolo per la formazione di giovani e giovanissimi che vivono in aree di disagio sociale. L’orchestra è come una piccola società, suonare insieme è un’occasione di gioia ma anche di crescita personale, un modo per imparare i valori fondamentali del vivere civile, apprendere il rispetto degli altri, la condivisione, la solidarietà, le regole e la disciplina.

Nato nel rione Sanità, il progetto da più di un anno ha esteso il suo intervento nel quartiere Forcella. Questi due territori del centro storico cittadino, spesso associati a storie di degrado e marginalità, sono ricchi di un patrimonio storico-artistico di straordinaria importanza, ma sono soprattutto abitati da tantissimi bambini, un vero patrimonio di umanità che merita sostegno, fiducia e valorizzazione.

L’orchestra presenterà un repertorio di musiche classiche, napoletane e venezuelane, e sarà diretta da Paolo Acunzo, direttore d’orchestra e musicista napoletano dalla carriera internazionale ed il cuore grande, che segue il Progetto Sanitansamble in qualità di Direttore Musicale.

Nel corso della serata verrà proiettato un breve video, tratto dal film "Sistema Sanità - le pietre scartate" di Andrea de Rosa e Massimo Pistolesi, che illustra lo spirito e la forza di questa iniziativa attraverso le parole di un giovanissimo componente dell’orchestra.

Inoltre verrà letta, dall’attrice Valentina Minzoni, la favola inedita "Il futuro del villaggio", scritta da una ragazza, Saya Hetfield, del carcere minorile di Nisida per il progetto Favolette – favole lette, della Fondazione Giancarlo Siani Onlus: un progetto volto a promuovere la lettura ad alta voce, come strumento di formazione per i bambini, producendo audiolibri di favole inedite. La Fondazione Giancarlo Siani Onlus, dedicata alla memoria del giovane cronista ucciso dalla camorra nel 1985, si impegna in attività sociali per diffondere tra i giovani la cultura della legalità e della giustizia sociale.

Una serata ricca di emozioni, all’insegna della solidarietà, dell’impegno e della partecipazione. Una serata che esalta il ruolo della musica e della creatività come potenti strumenti di inclusione e che ricorda a tutti come si possa operare nel sociale per essere motori di cambiamento.

 
 

La locandina della stagione in corso in formato PDF:
- Teatro Greco (Concerti di ensemble e orchestre giovanili) - Stagione Estiva 2021

Ci rincresce informare i signori ospiti che in ottemperanza alla normativa sulle distanze di sicurezza per il contenimento del virus COVID-19, i posti disponibili per il concerto sono in numero ridotto. Pertanto offriamo una tariffa unica di biglietti, senza applicare riduzioni o sconti legati all'età.

  • PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
  • Il costo del concerto è di € 20,00 (tariffa unica)
  • Il concerto si svolge all’aperto nel Teatro Greco e dura circa 80 min.
  • E’ obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata del concerto.
  • I biglietti devono essere prenotati presso la biglietteria dei Giardini La Mortella,
    dalle 10 alle 18 nei giorni di Martedì, Giovedì, Sabato e Domenica, o al telefono 081-986220.
  • La Direzione si riserva la facoltà di modificare il programma in caso di necessità tecniche o artistiche.

ATTENZIONE:

Si raccomanda di presentarsi in tempo utile (almeno 40 minuti prima) per espletare le formalità richieste dalla normativa anti COVID-19. Per ritirare i biglietti è OBBLIGATORIO fornire i dati identificativi personali. Il registro delle presenze verrà mantenuto per 14 giorni ed all’ingresso verrà rilevata la temperatura corporea, come previsto dalla legge vigente.

 

Per ulteriori aggiornamenti, si prega di visitare il nostro sito web: www.lamortella.org

Vi auguriamo buon ascolto ed una piacevole serata.

Direzione artistica Incontri Musicali,


Fondazione William Walton e La Mortella
Via Francesco Calise 45
80075, Forio (NA)
tel.: 081-986220, 081-986237

Potete donare il Vostro 5 per Mille
alla Fondazione Willian Walton e La Mortella (C.F. 91001880631)
per contribuire al sostegno del giardino e delle sue attività culturali

 
 
 
  www.lamortella.org | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
 

Apertura stagione 2024

Il Giardino è aperto al pubblico
dal 30 Marzo al 3 Novembre 2024

Giorni di apertura:
   - Martedì
   - Giovedì
   - Sabato
   - Domenica

Orario di apertura:
dalle ore 9:00 alle ore 19:00
(ultimo ingresso alle ore 18:00)

Modalità di visite
Tariffe d'ingresso

tel: +39 081-986220

Via Francesco Calise, 45
80075, Forio d'Ischia (NA)