Fondazione William Walton e La Mortella
William Walton Trust
Incontri Musicali
Stagione Primavera-Estate 2021
Musica da camera
Duo F. Ascolese - L. Cozzolino flauto e pianoforte
Domenica 11 luglio - ore 17:30 P.I. Tchaikovsky - Aria di Lensky da "E. Onegin"
F. Schubert - Sonata "Arpeggione" D821 C. W. Gluck - Danza degli spiriti beati da "Orfeo ed Euridice" F. Poulenc - Sonata per flauto e pianoforte J.S. Bach - Siciliano dalla Sonata n. 2 P. Morlacchi - Il Pastore Svizzerox
-------
Sarà il duo flauto e pianoforte formato dal flautista Franco Ascolese e dalla pianista Laura Cozzolino, a tenere il prossimo concerto di musica da camera della Fondazione William Walton.
Franco Ascolese è nato nel 1997 a Salerno, e dopo aver concluso gli studi col massimo dei voti e la lode nel Conservatorio della sua città, si è perfezionato presso l’Accademia di Santa Cecilia in Roma e attualmente a Lugano in Svizzera con il Maestro A. Oliva. Si è classificato primo con il massimo dei voti in molti concorsi nazionali ed internazionali (Concorso "Rosa Ponselle", Concorso "Napoli Nova", Concorso Flautistico "A Tutto Flauto" a Venezia, Concorso Internazionale CIMN etc); di recente è stato insignito del Primo Premio Assoluto all’International Music Competition - Grand Prize Virtuoso di "Bonn" in Germania, del "Premio Speciale Bach" al Concorso Internazionale Collegium Musicum International di Lugano e del Primo Premio all’International Moscow Music Competition in Russia. Si è esibito da solista, oltre che in Italia in vari altri Paesi europei (Germania, Svizzera Russia etc).
La pianista Laura Cozzolino si è diplomata con il massimo dei voti e la lode con E. Petrillo presso il Conservatorio di Salerno e ha conseguito la Laurea in Musicologia presso l’Università "La Sapienza" di Roma con lode. Ha seguito masterclass e corsi di perfezionamento ed approfondisce lo studio del repertorio cameristico presso l’Accademia Santa Cecilia di Roma. È risultata vincitrice di circa 50 Concorsi musicali, tra cui i Premi pianistici internazionali "Sigismund Thalberg", "Antonio Napolitano", "Soloist Awards" di Madrid, il "Grand Prize Virtuoso International Music Competition Vienna", etc.
Ha tenuto concerti per importanti associazioni e festival in Italia e all’estero. All’attività concertistica affianca l’interesse per la Musicologia; è autrice di libri e si dedica con passione all’attività didattica: nel 2019 ha tenuto una masterclass di pianoforte presso lo "Scryabin Moscow Regional Basic Music College" di Mosca.
Il vario ed interessante programma proposto dal duo Ascolese-Cozzolino comprende la sonata di Schubert D821 scritta nel 1824 per uno strumento a corde denominato "Arpeggione", strumento ben presto completamente dimenticato: questa composizione gradevole ed elegante, dal carattere piacevolmente malinconico, è stata in seguito adattata a molti altri strumenti.
|