Fondazione William Walton e La Mortella

William Walton Trust
 
Teatro Greco
Stagione 2021

 
Giovedì 22 Luglio - ore 21:00
 
Ensemble del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste
Direttore - Petar Matošević
 
I. Stravinskij - Histoire du soldat, opera da camera.

Storia da leggere, recitare e danzare in due parti
per voce narrante e piccola orchestra
-------

Nel cinquantesimo anniversario della morte di Igor Stravinsky, La Fondazione William Walton, in collaborazione con il Conservatorio Tartini di Trieste e il Festival Gioie Musicali di Asolo, presenta Giovedì 22 Luglio al Teatro Greco dei Giardini La Mortella Histoire du Soldat, un lavoro affascinante, oggi considerato una delle opere da camera più importanti e influenti del primo Novecento. Grazie alla trama ispirata alle fiabe tradizionali russe, l’Histoire spesso viene messa in scena anche per un pubblico di bambini; ma l’opera è musicalmente raffinata e mette a dura prova la tecnica musicale degli orchestrali.

Manifesto GT - 2021-07-22Nell’anno finale della Grande Guerra, 1918, Igor Stravinsky si era rifugiato in Svizzera dopo aver perso tutti i suoi beni nella rivoluzione russa, ed era in gravi ristrettezze economiche. Privo di ogni mezzo di sostentamento, concepì un’opera da camera snella, che potesse essere realizzata con poche risorse e presentata spostandosi di località in località. Si tratta di una storia burlesca da recitare e suonare ispirata vagamente al mito di Faust, su testo dell’amico Charles-Ferdinand Ramuz. Poiché la rappresentazione doveva essere itinerante, la strumentazione era ridotta e facilmente trasportabile. Stravinskij scelse sette strumenti: violino, contrabbasso, fagotto, clarinetto, tromba, trombone e percussioni. I personaggi del diavolo (attore) e della principessa (danzatrice) hanno la funzione di raccontare la storia rendendola comprensibile e fruibile per tutti.

L’opera, con la sua varietà di ritmi, la sua struttura insolita, il passaggio tra narrazione, azione, mimo e danza, e i suoi elementi dal tango argentino al ragtime, dalle fanfare svizzere al paso doble, al valzer viennese, ha un sapore innovativo e cosmopolita. Solo il violino, in sintonia con l’anima del soldato, echeggia il folklore russo. Stravinsky adotta metri asimmetrici, con cambi di Tempo continui, ritmi sincopati ed incrociati che danno al lavoro un ritmo sconnesso, interessante, carico di scanzonata ironia.

La trama narra di un soldato che, tornando a casa in licenza, vende il violino e l’anima al Diavolo in cambio di un libro che realizza ogni desiderio. I desideri del soldato diventano realtà: dapprima si arricchisce, ma perde tutti gli affetti; in seguito, tornato povero e recuperato il violino, riesce a conquistare una principessa, ma in finale il diavolo reclama il violino e l’anima del soldato come stabilito dal patto. L’opera si conclude con la "Marcia Trionfale del Diavolo", che sugella la sua vittoria.

L’idea di fondo è il dramma dello sradicamento: il soldato è metafora dell’uomo che anela sempre a qualcosa che non ha, costretto a viaggiare da un luogo all’altro, profugo come l’autore e il compositore stessi, lontano dalla propria patria a causa delle guerre: un’opera che fonde elementi autobiografici, storici ed artistici.

Gli interpreti sono giovani musicisti del Conservatorio di Trieste e del Conservatorio di Castelfranco Veneto, diretti da Petar Matosevich, giovane diplomato al Conservatorio di Trieste, mentre il personaggio del diavolo-narratore è interpretato dall’attore Luca Zanetti e la danzatrice è Anna Zardi.

 
 

La locandina della stagione in corso in formato PDF:
- Teatro Greco (Concerti di ensemble e orchestre giovanili) - Stagione Estiva 2021

Ci rincresce informare i signori ospiti che in ottemperanza alla normativa sulle distanze di sicurezza per il contenimento del virus COVID-19, i posti disponibili per il concerto sono in numero ridotto. Pertanto offriamo una tariffa unica di biglietti, senza applicare riduzioni o sconti legati all'età.

  • PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
  • Il costo del concerto è di € 20,00 (tariffa unica)
  • Il concerto si svolge all’aperto nel Teatro Greco e dura circa 80 min.
  • E’ obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata del concerto.
  • I biglietti devono essere prenotati presso la biglietteria dei Giardini La Mortella,
    dalle 10 alle 18 nei giorni di Martedì, Giovedì, Sabato e Domenica, o al telefono 081-986220.
  • La Direzione si riserva la facoltà di modificare il programma in caso di necessità tecniche o artistiche.

ATTENZIONE:

Si raccomanda di presentarsi in tempo utile (almeno 40 minuti prima) per espletare le formalità richieste dalla normativa anti COVID-19. Per ritirare i biglietti è OBBLIGATORIO fornire i dati identificativi personali. Il registro delle presenze verrà mantenuto per 14 giorni ed all’ingresso verrà rilevata la temperatura corporea, come previsto dalla legge vigente.

 

Per ulteriori aggiornamenti, si prega di visitare il nostro sito web: www.lamortella.org

Vi auguriamo buon ascolto ed una piacevole serata.

Direzione artistica Incontri Musicali,


Fondazione William Walton e La Mortella
Via Francesco Calise 45
80075, Forio (NA)
tel.: 081-986220, 081-986237

Potete donare il Vostro 5 per Mille
alla Fondazione Willian Walton e La Mortella (C.F. 91001880631)
per contribuire al sostegno del giardino e delle sue attività culturali

 
 
 
  www.lamortella.org | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
 

Apertura stagione 2024

Il Giardino è aperto al pubblico
dal 30 Marzo al 3 Novembre 2024

Giorni di apertura:
   - Martedì
   - Giovedì
   - Sabato
   - Domenica

Orario di apertura:
dalle ore 9:00 alle ore 19:00
(ultimo ingresso alle ore 18:00)

Modalità di visite
Tariffe d'ingresso

tel: +39 081-986220

Via Francesco Calise, 45
80075, Forio d'Ischia (NA)