Fondazione William Walton e La Mortella
William Walton Trust
Incontri Musicali
Stagione Primavera-Estate 2021
Musica da camera
Matteo Weber pianoforte
Domenica 25 luglio - ore 17:30 R. Schumann - Sonata in fa # min. op.11 F. Liszt - Les Cloches de Genève F. Liszt - Mephisto Walzer n. 1 I. Stravinski - L ’uccello di fuoco
-------
Con il concerto del giovanissimo pianista Matteo Weber, si chiude la stagione primavera-estate 2021 dei concerti di Musica da Camera della Fondazione William Walton. I concerti riprenderanno, dopo la breve pausa del mese di agosto, in settembre ed ottobre con la solita cadenza settimanale.
Matteo Weber è nato nel 2002 in Germania, e nel suo Paese ha studiato con M° F. Antonicelli, ed attualmente all'Università di Karlsruhe. Ha seguito masterclass in Europa con celebri Maestri ed in Italia con Benedetto Lupo.
Gli sono stati assegnati numerosi primi Premi in competizioni per giovani pianisti: 1° Premio al National Bach Competition for Young Pianists a Köthen, il Munich International Piano Podium, Primo Premio all' international Grotrian Steinweg piano competition e all'International Piano Competition Youth di Essen e nel 2020 molti altri premi online.
Matteo presenterà un programma di composizioni di grande difficoltà tecnica ed interpretativa: non mancherà un omaggio a Strawinsky nel cinquantenario della morte con l'esecuzione della trascrizione virtuosistica per pianoforte solo dell'Uccello di Fuoco, il celebre balletto scritto da Strawinsky nel 1910 e rappresentato per la prima volta a Parigi per i Ballets Russes di Diaghilev.
|