Fondazione William Walton e La Mortella
William Walton Trust
Teatro Greco Stagione 2021
Giovedì 29 Luglio - ore 21:00
Billi Brass Ensemble Direttore - Massimo Bartoletti
Prima parte: FILM The Playhouse (Il teatro) 1921 con musiche di D. Short
Seconda parte: G. Rossini - da Il Barbiere di Siviglia G. Bizet - Carmen Suite G. Gershwin - 4 Hits for Five G. Verdi - Viva Verdi L. Bernstein - West Side Story Suite
-------
I Billi Brass Ensemble nascono nel 2012 dall’incontro di cinque giovani musicisti che ad oggi vantano collaborazioni con importanti enti sinfonici. Il loro repertorio spazia dalla musica antica e classica alla contemporanea, passando per la buona musica di consumo, il jazz, le colonne sonore del grande cinema e le composizioni originali per quintetto di ottoni.
I Billi Brass si sono esibiti già in passato al Teatro Greco dei Giardini La Mortella, proponendo una originale forma di concerto-spettacolo che include la proiezione di immagini o brevi film del periodo d’oro del cinema, accompagnate da musiche, spesso appositamente commissionate. Le loro performances sono sempre state accolte con grande favore dal pubblico. Oggi il quintetto torna ad Ischia, diretto da Massimo Bartoletti, con un nuovo progetto che prevede la proiezione live del film The Playhouse (Il teatro, 1921), uno dei capolavori del cinema muto firmato Buster Keaton.
Il cortometraggio, che quest’anno compie 100 anni, è caratterizzato da una vorticosa girandola di gag, difficilmente raccontabili a parole: è l'immagine a farla da padrone, grazie anche alla precisione dei pioneristici effetti speciali che Buster Keaton inizia a sperimentare in quel periodo, introducendoli nel proprio repertorio cinematografico. Il film nasce in maniera quasi accidentale: Buster si era rotto una caviglia e aveva bisogno di girare un film che non lo stancasse troppo fisicamente; così ideò questa storia, che rispetto ai suoi standard è stata riposante anche se in realtà ha comunque compreso balli e altre acrobazie fisicamente impegnative. L’espediente del film è la narrazione di un sogno: Buster entra in un teatro e vede un'orchestra dove tutti i componenti, il direttore e persino il pubblico, hanno il suo volto. Si risveglia quando due uomini entrano nella sua stanza per portar via dei mobili: la stanza è però il retro di un teatro. Qui incontra due gemelle, che vede in quattro perché riflesse in due specchi. S'innamora di una delle due, ma non sa riconoscere quale. Nello svolgersi del racconto, la faccia impassibile di Keaton, riprodotta in ogni personaggio, crea un effetto esilarante.
Questo turbinio di gag scoppiettanti è accompagnato dalla musica, originale e inedita, scritta per il gruppo Billi Brass dal compositore americano David Short, già prima tromba per 22 anni dell’orchestra sinfonica della RAI e autore delle musiche di accompagnamento del celeberrimo “Le Voyage dans la Lune” (Georges Méliès, 1902), presentato alla Mortella nel 2019.
Il concerto proseguirà poi attraverso epoche diverse, con un repertorio che ruota attorno al tema del teatro come protagonista, spaziando dall’operetta (Offenbach) all’opera italiana (seria e buffa, Verdi e Rossini), fino ai più amati Musical di Broadway (Gershwin e Bernstein).
|